Scuola
premio Teatrale "GIANNI RODARI" 2011 PDF Stampa E-mail
Premio Gianni Rodari
2011_oliverIl 27 Maggio 2011 -Premiati i giovanissimi vincitori del Premio teatrale Gianni Rodari a margine dello spettacolo "Oliver" tratto da Oliver Twist di Charles Dickens, serata conclusiva della nuova edizione de "Il Teatro dei ragazzi", scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 15 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura e diretta da Valentina Burolo e Andrea Andolina. Una giuria di addetti ai lavori ha assegnato, per il secondo anno il Premio, intitolato al grande autore per l'infanzia, agli allievi che si sono particolarmente distinti.

 

Grande successo e un teatro Miela particolarmente affollato anche quest'anno per lo spettacolo finale della quarta edizione de "Il Teatro dei ragazzi", scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 15 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura. I trentacinque allievi del corso hanno portao in scena "Oliver" scritto e diretto da Valentina e Burolo Andrea Andolina e ispirato al secondo racconto di Charles Dickens "Oliver Twist ".
Anche quest'anno al corso era abbinato un prestigioso riconoscimento: Il Premio intitolato a Gianni Rodari e istituito nel 2010 in occasione del trentesimo anniversario della morte del grande scrittore per l'infanzia. Allo spettacolo ha assistito una giuria composta da affermati professionisti del teatro, critici, scenografi e altre figure che sono vicine al mondo dei ragazzi, quali insegnanti, illustratori, che ha assegnato il premio agli allievi che si sono distinti nella recitazione.

Leggi tutto...
 
Oliver PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro
Giunge al termine con rinnovato successo anche la quarta edizione de “Il Teatro dei ragazzi”,
scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 15 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura.
Venerdì 27 maggio 2011 alle ore 19.00 al Teatro Miela, si terrà lo spettacolo finale, "Oliver" scritto e diretto da Andrea Andolina e Valentina Burolo e ispirato al secondo racconto di Charles Dickens “Oliver Twist ”.
Anche quest'anno al corso sarà abbinato un prestigioso riconoscimento: Il Premio intitolato a Gianni Rodari e istituito nel 2010 in occasione del trentesimo anniversario della morte del grande scrittore per l’infanzia. Allo spettacolo assisterà una giuria composta da affermati professionisti del teatro, critici, scenografi e altre figure che  sono vicine al mondo dei ragazzi, quali insegnanti, illustratori, che assegnerà il premio agli allievi che si saranno distinti nella recitazione. Ai vincitori andrà un premio in libri presso la Libreria Borsatti, che ha abbracciato con entusiasmo questa iniziativa. Inoltre quest’anno la EL edizioni donerà a tutti i partecipanti un libro dell’autore che porta il nome del premio.
Il corso di teatro si è configurato come un vero e proprio laboratorio didattico in cui i giovani partecipanti hanno appreso elaborazioni fantastiche per creare storie, educazione alla voce come tramite e strumento del racconto (dizione e fonetica), il linguaggio corporeo, la scrittura teatrale, la sottolineatura musicale, come si allestisce uno spettacolo, cosa sono le luci e le quinte e come si costruiscono le scenografie.
Insegnanti e direttori del corso sono stati gli attori e registi Andrea Andolina e Valentina Burolo. Inoltre i partecipanti hanno avuto vari incontri con professionisti del settore.  Dopo autori come Oscar Wilde e Frank Molnar, la degna conclusione del corso è rappresentata dalla messa in scena di un’altra opera del grande Charles Dickens.
Lo spettacolo inizierà alle ore 19.00 Ingresso: interi 8 €, ridotti 6 €.
I biglietti potranno essere acquistati presso la Biglietteria del Teatro Miela di Piazza Duca Degli Abruzzi, 3 a Trieste un’ora prima dello spettacolo.
La trama dello spettacolo:
Oliver è un orfano che nasce e cresce fino all’età di nove anni in un orfanotrofio, dove soffre la fame e subisce i maltrattamenti dal direttore Borlotucci. Prima viene assunto in un’impresa di pompe funebri ma anche qui viene trattato male e così un giorno fugge e arriva a Londra, dove però per ingenuità si lascia coinvolgere da una banda di ladruncoli che vive nei bassifondi della città ed è capeggiata dal vecchio Fagin. Così per il ragazzo comincia una vita sotterranea e notturna insieme a Fagin e a Furbacchione uno dei ragazzi addestrati dal perfido Fagin…

2011_oliverGiunge al termine con rinnovato successo anche la quarta edizione de “Il Teatro dei ragazzi”, scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 15 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura. 
Venerdì 27 maggio 2011 alle ore 19.00 al Teatro Miela, si terrà lo spettacolo finale, "Oliver" scritto e diretto da Andrea Andolina e Valentina Burolo e ispirato al secondo racconto di Charles Dickens “Oliver Twist ”.
Anche quest'anno al corso sarà abbinato un prestigioso riconoscimento: Il Premio intitolato a Gianni Rodari e istituito nel 2010 in occasione del trentesimo anniversario della morte del grande scrittore per l’infanzia. Allo spettacolo assisterà una giuria composta da affermati professionisti del teatro, critici, scenografi e altre figure che  sono vicine al mondo dei ragazzi, quali insegnanti, illustratori, che assegnerà il premio agli allievi che si saranno distinti nella recitazione. Ai vincitori andrà un premio in libri presso la Libreria Borsatti, che ha abbracciato con entusiasmo questa iniziativa. Inoltre quest’anno la EL edizioni donerà a tutti i partecipanti un libro dell’autore che porta il nome del premio.

Leggi tutto...
 
premio Teatrale "GIANNI RODARI" PDF Stampa E-mail
Premio Gianni Rodari

 

un_fantasma_sotto_il_tettoGrande successo e Miela tutto esaurito per lo spettacolo finale della terza edizione de “Il Teatro dei ragazzi”, scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 15 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura e diretta da Andrea Andolina e Valentina Burolo. In scena "Un fantasma sotto il tetto" ispirato al racconto di Oscar Wilde “ il Fantasma di Canterville”.

Per la prima volta al corso è stato abbinato un prestigioso riconoscimento: Il Premio intitolato a Gianni Rodari e istituito in occasione del trentesimo anniversario della morte e il novantesimo della nascita del grande scrittore per l’infanzia.

La giuria composta dal docente universitario Paolo Quazzolo, dal direttore organizzativo de Il Rossetti Stefano Curti, dall’ illustratrice per i ragazzi Raffaella Bolafio, dall’insegnante della scuola elementare “U. Saba” Annamaria Alberti, dal responsabile teatro Miela Francesco Deluca, Antonella Altan in rappresentanza della Libreria Borsatti, e dall’attore e assistente alla regia Guido Penne. La giuria ha assegnato un premio ai due allievi che si sono distinti nella recitazione.

Sono stati premiati:

Romina Colbasso (nella parte della suocera) - Migliore Attrice protagonista

Teo Musil (Vittorio) - Migliore attore non protagonista.

Ai vincitori è stato consegnato un premio in libri del valore di 50 euro offerto dalla Libreria Borsatti, che ha abbracciato con entusiasmo questa iniziativa.

Menzione speciale della giuria - che quest’anno è dedicata alla memoria di Andrea  Bolchi, giovane Sound Designer prematuramente scomparso all’età di 27 anni – per Vieri Belavista, alla quale è stato consegnato, in anteprima nazionale, uno dei suoi ultimi lavori, l’audio libro “Srooge”doppiato da Dario Penne offerto dalla Librivivi ( librivivi.eu).

L’auspicio è che il “Premio teatrale Gianni Rodari” possa avere un seguito nei prossimi anni e che possa crescere sempre di più ponendo sempre in primo piano i giovani. che nello spirito Rodariano devono rimanere i protagonisti assoluti.  “Devo molto a questo autore – ha affermato Andrea Andolina - per le sue storie, ma anche per come ci ha insegnato a scriverle. Ho voluto intitolare a lui il Premio perché è stata la lettura di uno dei suo saggi più esaltanti, “Grammatica della fantasia”  ( scritto nel 1973 e ancora  modernissimo) ad avviare me e Valentina Burolo alla professione che oggi svolgiamo sia come fondatori de “Il teatro dei ragazzi” che quali spettacolini nostra produzionei.
 
"Un fantasma sotto il tetto" al Teatro Miela PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro

un_fantasma_sotto_il_tettoVenerdì 28 maggio alle ore 19 al Teatro Miela va in scena lo spettacolo "Il Fantasma di Canterville" di Oscar Wilde, serata conclusiva de "Il Teatro dei ragazzi", scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 14 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura e diretta da Valentina Burolo e Andrea Andolina. Una giuria di addetti ai lavori assegnerà il Premio teatrale "Gianni Rodari" agli allievi che si sono particolarmente distinti.

Inoltre sarà consegnato un premio speciale della giuria intitolato ad Andrea Bolchi scomparso a soli 27 anni. Andrea negli ultimi  anni, oltre che ad operare come Sound Designer, si è impegnato fortemente nella ricerca del suono per le più grandi opere della storia della letteratura classica  nel progetto LibriVivi. Nella Serata verrà consegnato un audiolibro che è stato uno dei suoi ultimi lavori dal titolo "Scrooge" ( di Charles Dickens ) con la voce  di Dario Penne. 

Giunge al termine con rinnovato successo anche la terza edizione "Il Teatro dei ragazzi", scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 15 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura. Venerdì 28 maggio 2010 alle ore 19.00 al Teatro Miela, si terrà lo spettacolo finale, "Un fantasma sotto il tetto"scritto e diretto da Andrea Andolina e Valentina Burolo ispirato al racconto di Oscar Wilde " il fantasma di Canterville".

Leggi tutto...
 
Fiabe PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro
fiabeSiamo nel 1812,due sorelle di Napoli, le sorelle Grimme vengono in possesso del Libro dei Libri delle Fiabe e delle Favole. Questo rinvenimento fa nascere in loro un’idea..copiare le fiabe e rivenderle per fare un sacco di soldi..ma la paura dell’accusa di plagio le porta ad architettare uno stratagemma,modificare “poco poco” le fiabe rinvenute…Cappuccetto Rosso diventerà Cappuccetto di Paglia,il Principe Azzurro farà il cascamorto con tutte le fanciulle delle fiabe e il lupo non si accontenterà di mangiare solo la nonna e Cappuccetto…
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
Copyright © 2010 Bobo e i suoi amici. Tutti i diritti riservati.
P.I./C.F. 01069600326