Scuola di teatro
Oliver PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro
Giunge al termine con rinnovato successo anche la quarta edizione de “Il Teatro dei ragazzi”,
scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 15 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura.
Venerdì 27 maggio 2011 alle ore 19.00 al Teatro Miela, si terrà lo spettacolo finale, "Oliver" scritto e diretto da Andrea Andolina e Valentina Burolo e ispirato al secondo racconto di Charles Dickens “Oliver Twist ”.
Anche quest'anno al corso sarà abbinato un prestigioso riconoscimento: Il Premio intitolato a Gianni Rodari e istituito nel 2010 in occasione del trentesimo anniversario della morte del grande scrittore per l’infanzia. Allo spettacolo assisterà una giuria composta da affermati professionisti del teatro, critici, scenografi e altre figure che  sono vicine al mondo dei ragazzi, quali insegnanti, illustratori, che assegnerà il premio agli allievi che si saranno distinti nella recitazione. Ai vincitori andrà un premio in libri presso la Libreria Borsatti, che ha abbracciato con entusiasmo questa iniziativa. Inoltre quest’anno la EL edizioni donerà a tutti i partecipanti un libro dell’autore che porta il nome del premio.
Il corso di teatro si è configurato come un vero e proprio laboratorio didattico in cui i giovani partecipanti hanno appreso elaborazioni fantastiche per creare storie, educazione alla voce come tramite e strumento del racconto (dizione e fonetica), il linguaggio corporeo, la scrittura teatrale, la sottolineatura musicale, come si allestisce uno spettacolo, cosa sono le luci e le quinte e come si costruiscono le scenografie.
Insegnanti e direttori del corso sono stati gli attori e registi Andrea Andolina e Valentina Burolo. Inoltre i partecipanti hanno avuto vari incontri con professionisti del settore.  Dopo autori come Oscar Wilde e Frank Molnar, la degna conclusione del corso è rappresentata dalla messa in scena di un’altra opera del grande Charles Dickens.
Lo spettacolo inizierà alle ore 19.00 Ingresso: interi 8 €, ridotti 6 €.
I biglietti potranno essere acquistati presso la Biglietteria del Teatro Miela di Piazza Duca Degli Abruzzi, 3 a Trieste un’ora prima dello spettacolo.
La trama dello spettacolo:
Oliver è un orfano che nasce e cresce fino all’età di nove anni in un orfanotrofio, dove soffre la fame e subisce i maltrattamenti dal direttore Borlotucci. Prima viene assunto in un’impresa di pompe funebri ma anche qui viene trattato male e così un giorno fugge e arriva a Londra, dove però per ingenuità si lascia coinvolgere da una banda di ladruncoli che vive nei bassifondi della città ed è capeggiata dal vecchio Fagin. Così per il ragazzo comincia una vita sotterranea e notturna insieme a Fagin e a Furbacchione uno dei ragazzi addestrati dal perfido Fagin…

2011_oliverGiunge al termine con rinnovato successo anche la quarta edizione de “Il Teatro dei ragazzi”, scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 15 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura. 
Venerdì 27 maggio 2011 alle ore 19.00 al Teatro Miela, si terrà lo spettacolo finale, "Oliver" scritto e diretto da Andrea Andolina e Valentina Burolo e ispirato al secondo racconto di Charles Dickens “Oliver Twist ”.
Anche quest'anno al corso sarà abbinato un prestigioso riconoscimento: Il Premio intitolato a Gianni Rodari e istituito nel 2010 in occasione del trentesimo anniversario della morte del grande scrittore per l’infanzia. Allo spettacolo assisterà una giuria composta da affermati professionisti del teatro, critici, scenografi e altre figure che  sono vicine al mondo dei ragazzi, quali insegnanti, illustratori, che assegnerà il premio agli allievi che si saranno distinti nella recitazione. Ai vincitori andrà un premio in libri presso la Libreria Borsatti, che ha abbracciato con entusiasmo questa iniziativa. Inoltre quest’anno la EL edizioni donerà a tutti i partecipanti un libro dell’autore che porta il nome del premio.

Leggi tutto...
 
"Un fantasma sotto il tetto" al Teatro Miela PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro

un_fantasma_sotto_il_tettoVenerdì 28 maggio alle ore 19 al Teatro Miela va in scena lo spettacolo "Il Fantasma di Canterville" di Oscar Wilde, serata conclusiva de "Il Teatro dei ragazzi", scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 14 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura e diretta da Valentina Burolo e Andrea Andolina. Una giuria di addetti ai lavori assegnerà il Premio teatrale "Gianni Rodari" agli allievi che si sono particolarmente distinti.

Inoltre sarà consegnato un premio speciale della giuria intitolato ad Andrea Bolchi scomparso a soli 27 anni. Andrea negli ultimi  anni, oltre che ad operare come Sound Designer, si è impegnato fortemente nella ricerca del suono per le più grandi opere della storia della letteratura classica  nel progetto LibriVivi. Nella Serata verrà consegnato un audiolibro che è stato uno dei suoi ultimi lavori dal titolo "Scrooge" ( di Charles Dickens ) con la voce  di Dario Penne. 

Giunge al termine con rinnovato successo anche la terza edizione "Il Teatro dei ragazzi", scuola di teatro per ragazzi dai 7 ai 15 anni ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura. Venerdì 28 maggio 2010 alle ore 19.00 al Teatro Miela, si terrà lo spettacolo finale, "Un fantasma sotto il tetto"scritto e diretto da Andrea Andolina e Valentina Burolo ispirato al racconto di Oscar Wilde " il fantasma di Canterville".

Leggi tutto...
 
Fiabe PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro
fiabeSiamo nel 1812,due sorelle di Napoli, le sorelle Grimme vengono in possesso del Libro dei Libri delle Fiabe e delle Favole. Questo rinvenimento fa nascere in loro un’idea..copiare le fiabe e rivenderle per fare un sacco di soldi..ma la paura dell’accusa di plagio le porta ad architettare uno stratagemma,modificare “poco poco” le fiabe rinvenute…Cappuccetto Rosso diventerà Cappuccetto di Paglia,il Principe Azzurro farà il cascamorto con tutte le fanciulle delle fiabe e il lupo non si accontenterà di mangiare solo la nonna e Cappuccetto…
 
La lettera stampata PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro
la_lettera_stampataLa scomparsa del libro “La lettera stampata” dello scrittore Filippo Virgola durante la conferenza stampa, presso un teatro, crea scompiglio tra i partecipanti alla presentazione del libro. Sarà il commissario Idea Geniale,giunta repentinamente sul posto,ad indagare sull’accaduto. Tutti i presenti risultano sospettati,infatti dal passato di ognuno emergeranno dei lati oscuri.. Il caso sembra risolto quando l’addetto alle pulizie ritrova il libro nel ripostiglio delle scope ma il colpo di scena è dietro l’angolo infatti il commissario rivela di essere giunta sul posto non per la sparizione del libro del professor Virgola ma per il furto della prima lettera stampata di Johann Gutenberg,il primo scritto di Gutenberg con i caratteri mobili,la polizia aveva infatti seguito il presunto colpevole fino al teatro dove si teneva la conferenza stampa. Tra accuse e insinuazioni i colpevoli risulteranno degli insospettati…
 
I Ragazzi del Teatro PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro
i_ragazzi_del_teatro_small La contesa del vecchio teatro di via degli Struzzi,fatiscente e abbandonato,diventa motivo di scontro tra due bande di ragazzi,la società del legno e i Rompighiaccio. Non mancheranno i tradimenti,gli atti di eroismo…ma alla fine, mentre un fatto drammatico unirà inaspettatamente le due bande,sarà il mondo degli adulti a dare la delusione più grande ai ragazzi, infatti il sindaco che aveva promesso loro di ristrutturare il teatro,deciderà di raderlo al suolo e di costruire al suo posto un parcheggio..
Leggi tutto...
 
Tre volte Natale PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro
tre_volte_natale

Lo spettacolo per bambini “Tre volte Natale” di e con la regia di Andrea Andolina e Valentina Burolo in programma mercoledì 28 maggio 2008 alle ore 19 al Teatro Miela conclude il Corso di teatro per ragazzi “Il Teatro dei ragazzi” ideato dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura e diretto da Andrea Andolina &Valentina Burolo.

Si conclude con lo spettacolo una commedia in un atto “Tre volte Natale” scritto e diretto da Andrea Andolina e Valentina Burolo – una coproduzione tra la Compagnia Teatrale Bobo e i suo amici e Bonawentura - in programma mercoledì 28 maggio 2008 alle ore 19 al Teatro Miela di Piazza Duca Degli Abruzzi, 3 a Trieste il laboratorio di teatro aperto ai ragazzi dai 7 ai 12 anni e ospitato dal 4 ottobre tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.30 dal Teatro Miela.

Leggi tutto...
 
Le streghe di Malcontento PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro

le_streghe_di_malcontentoRidete, ridete, le streghe son sconfitte... in un poema cavalleresco sui generis a misura di bambino, con una trama semplice e d'effetto: due cantastorie si alternano sul palco per raccontare le gesta alquanto buffe degli sgangherati cavalieri Topolento e Fifonello, che devono liberare la principessa Fiordaliso dalle grinfie della malvagia strega Zorda con l'aiuto delle fate e di una strega buona ma piuttosto maldestra di nome Ghestra. Per la loro "stramberia" i cavalieri del Regno di Malcontento ricordano un po' l'Armata Brancaleone e Don Chisciotte. I due, uno per amore e l'altro per la bramosia di denaro, si troveranno coinvolti in un'avventura in cui alla fine troveranno il valore più grande, l'amicizia.
Lo spettacolo è frutto di un laboratorio di teatro e recitazione organizzato presso la scuola elementare "V. Giotti" istituto comprensivo "T. Weiss"' dall'associazione culturale "Bobo e i suoi amici".

Leggi tutto...
 
Il pirata Testadura e i gioielli scomparsi PDF Stampa E-mail
Scuola di teatro

Il pirata Testadura e i gioielli scomparsiSpettacolo teatrale per bambini " IL PIRATA TESTA DURA E I GIOIELLI SCOMPARSI" scritto e diretto da Andrea Andolina e Valentina Burolo. Scene di Andrea Andolina. E’ stato infatti lo stesso co-autore e co-regista (che ha realizzato tutto il lavoro a quattro mani con Valentina Burolo, particolarmente attiva nel laboratorio teatrale) a dilettatosi a realizzare una scenografia minimalista dall’impianto scenico singolare, fatto apposta per consentire allo spettatore di viaggiare con la fantasia. E tratta infatti di un viaggio onirico questo testo che si pone idealmente tra Peter Pan di James Barrie e i racconti a formato bambino di Roald Dahl.

Leggi tutto...
 


Copyright © 2010 Bobo e i suoi amici. Tutti i diritti riservati.
P.I./C.F. 01069600326