La Compagnia

La Compagnia Teatrale “Bobo e i Suoi Amici” nasce nel mese di maggio del 2004, dopo un’intensa esperienza d’animazione e di teatro ragazzi che inizia nel 1997. Il gruppo all’inizio è composto da Andrea Andolina e Valentina Burolo, che si formano dal punto di vista professionale proprio in quel periodo, a loro poi si aggiungerà Alberto Polojac, apprezzato tecnico del suono. Nel 1998 debuttano alla rassegna teatrale per nuovi talenti “ Palcoscenico Giovani” al teatro Miela di Trieste.La compagnia si “specializza” nel campo del teatro e dell’animazione per ragazzi con spettacoli fatti  per e con loro.La formazione teatrale per i bambini dai 3 ai 11 anni è un impegno concreto che la compagnia ha voluto sviluppare entrando anche nell’ambito scolastico con laboratori studiati per fasce d’età e necessità individuali.La compagnia porta sulla scena spettacoli di propria produzione con lo scopo di avvicinare i bambini al mondo del teatro ed è proprio per questo che sulla scena, vicino ai due attori, si muovono anche dei simpatici pupazzi, dove fa da capocomico Bobo, un simpatico corvo di colore blu. Bobo parla con la voce di Valentina Burolo. Il corvo si inserisce in simpatici siparietti con Andrea che sostiene o cerca di contrastare in maniera comica le tesi e l’etica del divertente pennuto. Il simpatico gruppo grazie alle sue caratteristiche approda in svariate realtà quali: scuole nell’hinterland milanese, realtà difficili quali ospedali del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna.
Nel 2002 lo spiritoso corvo dalle penne blu conquista assieme ad Andrea uno spazio televisivo dedicato ai musei e i posti tipici del Friuli Venezia Giulia su RAI TRE.( In viaggio con Bobo).
Dal 2004 al 2007 l’Associazione ha prodotto e messo in scena più di 12 spettacoli nei teatri “ufficiali” della città di Trieste ( Rossetti, Miela, Contrada) e nella vicina regione del Veneto con cui collabora attraverso il teatro stabile di Verona ( teatro Nuovo).
Nel 2005 l’associazione, con un contributo della regione, vince il primo premio al Festival Internazionale di Fano” con il corto “ La scuola è tutta un’avventura!” con la partecipazione straordinaria di Riccardo Peroni regia di A. Andolina.
Nella stagione televisiva 2006-2007 il pupazzo Bobo con il suo collega Andrea Andolina approdano di nuovo su RAI 3 con una nuova trasmissione ( che riscontrerà dei buoni ascolti in tutta la regione).
Trasmissione prodotta dall’associazione e trasmessa inoltre sulla tv sperimentale TRANSFRONTALIERA.

Nel 2007 l’associazione produce il suo primo cartone animato doppiato da Omero Antonutti, Dario Penne e Riccardo Peroni, proiettato poi al festival maremetraggio.
Nello stesso anno la compagnia fonda un corso di teatro per ragazzi in collaborazione con il teatro Miela ( di cui è una dei 300 soci) con più di 100 richieste da parte di famiglie triestine e non solo. Il teatro Verdi e il Rossetti  hanno messo a disposizione spazi per incontri e visite per la miglior riuscita del corso.

La compagnia ad oggi ha attivato collaborazioni con scuole dove opera con laboratori di teatro, cinema e televisione, ma è soprattutto impegnata nelle produzioni teatrali rivolte alle famiglie.
Nel 2009 fonda “il centro estivo cinematografico” per i ragazzi. Dal 2011, per questa iniziativa, avrà come partner l’Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Scienze della Formazione.

Nel 2011 la compagnia, visti gli ottimi risultati dello spettacolo “Bobo e l’isola dei Pirati”( andato in onda su RAI 3), produce il seguito della avventura di Capitan Bobo e la sua ciurma “ Bobo e l’isola dei Pirati – l’amuleto dei fenici-“.
Lo spettacolo andato in scena nell’aprile del 2011 ottiene un buon successo di pubblico.
La compagnia a dicembre 2011 ha proiettato al cinema Ariston di Trieste entrambi gli spettacoli: Bobo e l’isola dei Pirati e Bobo e l’isola dei Pirati l’amuleto dei fenici creando per la prima volta in Italia un genere che unisce il cinema ed il teatro per ragazzi.

La compagnia ha collaborato e collabora con: Il Comune di Trieste, con la RAI del F.V.G. Università degli Studi di Trieste- Facoltà di Scienze della Formazione, con Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia- Il Rossetti e il Teatro Miela Reina.

Inoltre ad oggi hanno collaborato e collaborano con la compagnia:

Attori – Omero Antonutti, Dario Penne, Riccardo Peroni, Arnaldo Ninchi, Ariella Reggio, Michela Cadel, Claudio Trionfi, Piero Padovan, Sibilla Malara, Luca Famularo, Marco Mattiuzzo, Xenia Bevitori,Luigi Rizzo, Roberta Colacino, Lara Komar, Andrea Andolina Valentina Burolo;

Scenografie e Costumi – Giulia Dipascoli, Magda Martinci, Alessandro Starc, Benedetta Schepis

Consulenza Musicale – Alberto Polojac, Edoardo Milani

Compositore- Marco Giardina, Edoardo Milani

Consulenza Pedagogica: Anna Maria Alberti ( responsabile M.C.E. movimento di cooperazione educativa per Trieste )