andrea_andolina

Andrea Andolina

Dottorato di ricerca in scienze della riproduzione dello sviluppo conseguito presso l’Università degli Studi di Trieste XXIX ciclo anno accademico 2015/2016.
Settore scientifico: Neuropsichiatria Infantile (MED-39) Argomento della ricerca: Terapia non farmacologica nei disturbi dirompenti del comportamento. Autocontrollo attraverso tecniche di drammatizzazione. Nei tre anni di ricerca ho lavorato con bambini con patologia ADHD in comorbilità con il disturbo oppositivo provocatorio (aggressività).
Laurea (LM-59) in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità conseguita presso l’Università degli Studi di Trieste nell’anno accademico 2011/2012 con il punteggio di 110/110
Tesi di laurea in semiologia del cinema e degli audiovisivi dal titolo: pensare un film coi bambini. Per un’alfabetizzazione audiovisiva del fanciullo: descrizione e analisi di un’attività laboratoriale
Laurea (L-14) Scienze della Comunicazione conseguita presso l’Università degli Studi di Trieste nell’anno accademico 2009/2010
Tesi di laurea in letteratura per l’infanzia-dal teatro all’evento teatrale: i ragazzi da spettatori a protagonisti
Cultore della materia in letteratura per l’infanzia (settore scientifico MPED-03) Nominato dal consiglio di dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Trieste.
Maturità Tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni) istituto A. Volta di Trieste nell’anno scolastico 2000/2001

Corsi e laboratori:

Laboratorio di animazione in stop motion (Estaciòndiseneo- Granada -Spagna) Docente: Tim Allen (Animatore del lungometraggio: “La Sposa Cadavere” diretta da Tim Burton e di altre numerose produzioni internazionali)
Laboratorio di Stop Motion.(Costruzione di pupazzi animati livello 1) Docente:  Stefano Bessoni
Corso di recitazione, doppiaggio e sinc. presso RAI F.V.G. insegnante. Piero Padovan
Corsi di recitazione e formazione teatrale presso M.C.E. ad Urbino
Diploma triennale di grafica e pubblicità (C.F.P.di Trieste)

Esperienze professionali in sintesi:

Regista e autore di teatro e cinema. Dal 1998 si occupa, assieme a Valentina Burolo, di animazione e teatro per e con i ragazzi. Ha collaborato e messo in scena come regista e attore numerosi spettacoli per i ragazzi e le loro famiglie in molti teatri della regione Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della Lombardia. Nel 2008 fonda ed è docente di una scuola di teatro permanente per ragazzi chiamata “ IL TEATRO DEI RAGAZZI” in collaborazione con il teatro Miela Reina di Trieste. Ha adattato e messo in scena per il teatro testi di autori quali: C. Dickens, O. Wilde, F. Molnar, M. Twain, J. Verne, le fiabe dei Fratelli Grimm e di C. Andersen. Ha scritto e messo in scena diverse commedie tra cui la trilogia sui pirati “Bobo e l’isola dei pirati”. Per la televisione ha scritto, diretto e condotto programmi televisivi per la RAI del Friuli Venezia Giulia rivolti ai ragazzi. Per il cinema ha scritto e diretto numerosi cortometraggi con i ragazzi. Nel 2005 vince al festival internazionale di Fano nella sezione scuola, nel 2012 vince il premio MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) come miglior film italiano realizzato con i ragazzi delle scuole medie di primo grado. Nel 2009 fonda a Trieste il centro estivo cinematografico convenzionato con la Facoltà di Scienze della Formazione degli Studi di Trieste. Nel 2010 collabora con l’Università degli studi di Trieste dove conduce un laboratorio come fare teatro per l’infanzia per il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria della durata di 30 ore. Collabora con numerose scuole triestine di ogni ordine e grado nei progetti P.O.F.( piano dell’offerta formativa). Nell’anno accademico 2012-2013 diventa cultore della materia presso l’Università degli Studi di Trieste, dipartimento di Studi Umanistici in letteratura per l’infanzia. Nel 2010 è stato il direttore artistico della sezione giovani al cinema Ariston di Trieste dove organizza proiezioni e rassegne con e per i giovani. Nel 2012 per il Comune di Trieste, la Giunti Editore s.p.a. e le scuole: primarie e medie inferiori di Trieste tiene dei seminari sulla pirateria nella letteratura per ragazzi assieme a delle letture animate del romanzo“ il Corsaro Nero” di Emilio Salgari. Nel 2013

lavora come consulente per Parmalat s.p.a. dove tiene un seminario in letteratura per l’infanzia e di scrittura creativa rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Fonda nel 2004 la compagnia professionale Bobo e i suoi Amici di cui è il presidente e il direttore artistico.

Director of Theater, cinema and television script author. Since 1998, I have worked, together with Valentina Burolo, in childrens’ entertainment and theater for young people. I have collaborated and produced as director and actor numerous shows for young people and their families in many theaters in Northern Italian regions of Friuli Venezia Giulia, Veneto and Lombardy. In 2008, I founded and taught in a permanent theater school for young people called “Theater of the Young People” in collaboration with the ‘Miela Reina’ theater in Trieste. I have adapted for stage works from the following authors: C. Dickens, O. Wilde, F. Molnar, M. Twain, the fairytales of the Brothers Grimm and of C. Andersen. I have written and shown several comedies among which the trilogy of the pirates ‘Bobo and the Pirates’ Island’. For television, I have written, directed and produced television programmes for the ‘RAI’ regional television channel of Friuli Venezia Giulia aimed at young people. For the cinema, I have written and directed numerous short films with young actors. In 2005, I won the ‘Best Film’ category at the ‘International Film Festival of Fano’ in the schools section, and in 2012 I won for best Italian film made for young people in middle schools the award ‘MIUR’ (Ministry of Instruction for Universities and Research). In 2009, I founded in Trieste the summer cinema course in collaboration with the University of Trieste. In 2010, I collaborated with the University of Trieste where I conducted a workshop about how to produce children’s theater for the degree course ‘Science of Education’ and ‘Science of Primary School Education’ lasting 30 hours. I have collaborated with numerous schools in Trieste of every specialisation and level as an theater and cinema expert. In the academic year 2012-13 I became a professor’s assistant for children’s literature in the Department of Humanistic Sciences at the University of Trieste. Since 2010, I have been the Artistic Director of the young people’s section at the Ariston cinema in Trieste, where I organise showings and series of films for and by young people. In 2013, I have been working as a consultant for Parmalat s.p.a. In 2004, I founded the professional theatre company ‘Bobo and Friends’ of which I am the President and Artistic Director.

PUBBLICAZIONI
El picio principe – A. Andolina, V. Burolo Ed. Programma, Padova 2015
I ragazzi del teatro – A. Andolina, V. Burolo, Ed. Corsare, Perugia 2015
Fiabe Giuliane e Istriane – A. Andolina, V. Burolo, Ed. Programma, Padova 2011

Il pirata Testadura e i gioielli scomparsi – scritto e diretto da Andrea Andolina & Valentina Burolo, Registrazione sonora non musicale, Ed. Comune di Trieste, Assessorato all’educazione infanzia e giovani ; Associazione culturale Bobo e i suoi amici, Trieste 2006

Le streghe di Malcontento – scritto e diretto da Andrea Andolina & Valentina Burolo, Registrazione sonora non musicale, Ed. Comune di Trieste, Assessorato all’educazione infanzia e giovani ; Associazione culturale Bobo e i suoi amici, Trieste 2005.

Scrivere e riscrivere una storia. Laboratorio di scrittura creativa: istruzioni per l’uso-
Andrea Andolina, Parmalat educational division Atti seminari formativi per docenti, n.2, 2013, pag.36-39

Premi vinti
2005 Con il film “ La scuola? È tutta un’avventura” Vincitore al XII festival internazionale di Fano come miglior film realizzato con i ragazzi.
2012 Con il film “La clandestina” Vincitore del premio MIUR come miglior film girato con i ragazzi (Ministero Istruzione Università Ricerca) 2014 Premio internazionale di letteratura della città di Erice con il racconto “Anna”
2016 Con il film “Nel mio giardino” Vince come miglior film sez. scuola (Film realizzato nell’ambito del Centro Estivo Cinematografico patrocinato dall’Università degli Studi di Trieste)
2016 con il film “Nel mio giardino” miglior film in assoluto al Festival di Fiumicino (Roma)

Con il film “La cura” tra il 2015 e il 2016:
Miglior sceneggiatura originale al Palena Film Festival (Palena)
Menzione speciale al Festival Diritto al Corto (Roma)
Miglior cortometraggio di finzione al Cuneo international film festival culture del mondo festival (Cuneo)
Selezioni ufficiali:
River Film Festival (Italia), Procida International Film Festival (Italia), International Film Festival in the Mountains (Colombia) Cerano Film Festival (Italia), i 400corti (Italia), Malescorto (Italia) Sottodiciotto (Torino)

Con il film “Anna” 2016-2017
Sezioni ufficiali:
The film Bunch (England-Londra)
El dia se hace corto (Venezuela)

Filmografia con i ragazzi:
2005– La scuola? È tutta un’avventura Regia di Andrea Andolina

2008 – A chi scrivi? Regia di Andre Andolina Soggetto e sceneggiatura: Valentina Burolo 2009 – Nulla e tutto Regia di Andrea Andolina e Valentina Burolo
2010– L’ultima Pagina Regia di Andrea Andolina e Valentina Burolo
2011– Ingredienti Regia di Andrea Andolina e Valentina Burolo
2011 – La clandestina Regia di Andrea Andolina e Valentina Burolo
2011 – Morgana Regia di Andrea Andolina e Valentina Burolo
2012– L’artista di strada Regia di Andrea Andolina e Valentina Burolo
2013 – The Box Regia di Andrea Andolina e Valentina Burolo
2014 – Nel mio giardino Regia di Andrea Andolina e Valentina Burolo
2016 – Assolo Regia di Andrea Andolina e Valentina Burolo
Cortometraggi realizzati con gli adulti:
2014 – La cura Regia di Andrea Andolina Soggetto e sceneggiatura: Valentina Burolo prod. Reef comunicazione e distribuito da Studio Universal
2016 – Anna Regia di Andrea Andolina Soggetto e sceneggiatura: Andrea Andolina, Valentina Burolo e Luigi Rizzo prod. 040Film
2017– One More regia di Andrea Andolina con: Luigi Rizzo e Sara Cechet lingua originale: Inglese prod. 040Film

ALTRO

1997-2016

  • Direttore artistico della compagnia professionale “ Bobo e i suoi Amici”
  • Docente di recitazione e regista per la realizzazione di un progetto formativo alla scuola primariadi Trieste, V. Giotti istituto comprensivo Tiziana Weiss
  • Docente di recitazione e regista alla scuola elementare Duchi D’Aosta
  • Docente di recitazione alla scuola elementare parificata Beata Vergine di Trieste
  • Docente di linguaggio cinematografico e regia presso la scuola primaria Giotti e scuola media“Stuparich” istituto comprensivo Tiziana Weiss di Trieste
  • Docente di recitazione presso la scuola primaria U. Saba di Trieste
  • Docente di linguaggio cinematografico Istituto comprensivo di Roiano-Gretta di Trieste
  • Fondatore e presidente della compagnia professionista di teatro “Bobo e i suoi Amici”
  • Scritto e diretto lo sceneggiato inciso su Cd audio distribuito in tutte le scuole elementari di Trieste “
  • Docente di recitazione nelle scuole materne ed elementari riguardanti i progetti P.O.F. per il Comunedi Trieste e Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia
  • Ideatore e responsabile culturale del progetto Double Tiket genitori al teatro con i propri figlirealizzato al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (presidente del teatro: Arnaldo Ninchi e diret. Artistico del teatro: Antonio Calenda)
  • Diretto Il Cd audio “ Il Pirata Testadura e i gioielli scomparsi” con Dario Penne,
  • Omero Antonutti, Riccardo Peroni, Ariella Reggio…
  • Fondatore e docente della scuola di recitazione per ragazzi al Teatro Miela di Trieste “ Il teatro deiragazzi”
  • Docente di recitazione alla scuola superiore G. Carducci ( progetto sul Teatro sociale lo

psicodramma )

  • Docente della scuola di cinema per ragazzi in collaborazione con l’Università degliStudi di Trieste.
  • Condotto il laboratorio di teatro all’interno del corso di letteratura per l’infanzia docenteprofessoressa Tiziana Piras. Facoltà di scienze della formazione corso di laurea in formazioneprimaria dell’Università degli Studi di Trieste.